Ogni golfista è a conoscenza della Ryder Cup, la competizione a cadenza biennale che alternativamente si disputa negli Stati Uniti e in Europa tra le squadre dei rispettivi continenti. Il torneo si svolge dal lontano 1927 e prende il nome da Samuel Ryder, che finanziò la manifestazione e offrì come premio un trofeo completamente in oro dal valore di 100 guinee.
2011
E' l'anno in cui è iniziata la nostra storia con la Lega Golf, quando un gruppo di amici (Alessandro De Lorenzo, Alexandre Di Marzio, Simone De Lorenzo e Roberto Mancini) decise di organizzare una "garetta" tra di loro, giocando 18 buche ispirate alla Ryder Cup. Ogni sei buche, si alternavano le formule di gioco, passando dai match individuali a quelli di squadra. Le squadre erano composte da coppie di giocatori e, al termine della gara, la squadra perdente offriva un buon caffè a quella vincente. Il divertimento fu tale che si decise di ripetere l’esperimento, perfezionando via via l’equità degli incontri, fino a giungere alla creazione di un vero e proprio trofeo, oltre al tradizionale caffè, che prese il nome di “Ryder Coffee”.
2013
La sfida, proseguita per un paio di anni, suscitò l’interesse e la curiosità di altri amici frequentatori del Golf Club Mare di Roma. Si decise quindi di affiancare alla Ryder Coffee altre tipologie di competizioni, in modo da coinvolgere un numero maggiore di giocatori. Nacquero così i nostri primi due tornei: l'Amateur Tour e l'Open.
Ispirati dal desiderio di coinvolgere quante più persone possibile, i due tornei furono concepiti come veri e propri campionati. L'Amateur Tour seguiva l'andamento delle gare ufficiali del Golf Club Mare di Roma, mentre l'Open si basava sulle gare infrasettimanali organizzate dalla Lega Golf, alle quali potevano partecipare anche soci di altri circoli.
2014
Il movimento della Lega Golf ha visto crescere significativamente il numero di soci iscritti, accompagnato da una partecipazione sempre più ampia e entusiasta. Nel frattempo, sono stati perfezionati i regolamenti dei nostri tornei e creata una nuova competizione: il Major Drink, che ha introdotto la formula match play.
2016
In quest’anno, grazie alle risorse a nostra disposizione, in termini di soci iscritti e collaborazioni attivate con la segreteria del Circolo e gli sponsor, siamo riusciti a organizzare gare ufficiali della Lega Golf inserite nel calendario del Golf Club Mare di Roma. Contemporaneamente, abbiamo creato un mini circuito, denominato Master, grazie al coinvolgimento degli sponsor.
2017
Raccogliendo le esperienze positive di ogni competizione precedentemente proposta, abbiamo deciso di unire le peculiarità delle nostre sfide in un unico torneo: così è nato il Championship.
2018
In collaborazione con il Golf Club Mare di Roma, abbiamo organizzato il torneo ufficiale estivo denominato "Summer Cup". La partecipazione, limitata a 32 giocatori, prevedeva una fase di qualificazione a gironi (in stile Champions League nel calcio) e una fase ad eliminazione diretta.
2019
Grazie alle numerose richieste, abbiamo organizzato la prima edizione del "Derby Nel Golf" (A.S. Roma vs S.S. Lazio), una gara goliardica con sfottò tra tifosi e simpatizzanti delle due squadre. La competizione prevede diverse formule di gioco e si conclude con una cena finale per i partecipanti delle due squadre. La Coppa viene messa in palio una volta all’anno e resterà custodita al Golf Club Mare di Roma, con il nome della squadra vincitrice inciso sulla targa.
2020
Abbiamo creato il Campionato e la Champions, due nuovi tornei, forse definitivi, che danno accesso alla finale della Ryder Coffee.
Il Campionato si gioca con formule di gara scelte dai giocatori, con una fase a gironi eliminatori che porta al girone finale, composto da quattro giocatori. Il primo in classifica ha diritto a disputare la Ryder Coffee e può scegliere il proprio compagno.
La Champions, invece, si gioca a eliminazione diretta con formula match play fino alla finale. Il vincitore ha il diritto di partecipare alla Ryder Coffee, con la possibilità di scegliere il proprio compagno.
2023
È stato deciso di eliminare il torneo Champions e mantenere solo il Campionato, che prevede fasi a gironi per accedere alla finale della Ryder Coffee.
La formula di gioco è Netto Medal per gli incontri tra i giocatori di 1ª, 2ª, 3ª e 4ª categoria, mentre è Medal per gli incontri tra giocatori di 1ª categoria. I vincitori dei due gironi finali si scontrano in un match play per decretare il campione del torneo.
Il campione acquisisce il diritto di scegliere, tra i due secondi classificati dei gironi finali, il proprio compagno di gioco per disputare la Ryder Coffee.
2024
Il Campionato è diventato un girone unico con partite di andata e, a seconda del numero di partecipanti, anche di ritorno.
La formula di gioco rimane Netto Medal per gli incontri tra i giocatori di 1ª, 2ª, 3ª e 4ª categoria e Medal per gli incontri tra giocatori di 1ª categoria. Il primo classificato sarà il vincitore del Campionato.
Oltre a gareggiare singolarmente, gli iscritti vengono suddivisi in quattro categorie e assegnati, tramite sorteggio, a squadre composte da 3 o 4 giocatori, in base al numero totale di partecipanti. Ogni squadra è associata a un colore, e le prime due classificate hanno accesso alla Ryder Coffee.
2025
Nel Campionato sono stati introdotti i play-off, disputati dai primi quattro classificati, per decretare il vincitore. Inoltre, è stata aggiunta la possibilità di disputare gli incontri anche in altri circoli.
In questa continua evoluzione della Lega Golf, che ci vede impegnati anche in iniziative collaterali, non abbiamo mai dimenticato la nostra Ryder Coffee, la sfida che ha dato vita a tutto il movimento.
Pur avendo adeguato la formula alle esigenze attuali, la Ryder Coffee rimane e rimarrà sempre la competizione con cui conquistare la Coppa, il prestigioso trofeo che ci contendiamo di anno in anno. |